25-26 Luglio 2020 - Dinghy 12' - Coppa Giona

Il calendario era cerchiato sul 25-26 luglio per la trasferta a Bellano dove c’era in programma la Coppa Manara. Il Covid ci ha messo lo zampino anche questa volta e, per motivi logistici, i Bellanesi non se la sono sentita di ospitarci nella loro sede. Il Capo flotta del Verbano, “Pelle” Pellegrini, ha così lanciato l’idea, appoggiata dai due consiglieri Corbellini e Negus, di effettuare la regata a Maccagno dove gli spazi dell’Unione velica non mancano sia per i regatanti che per le barche. Venti le preiscrizioni ma 17 i partecipanti; i tre mancanti giustificati da cause di forza maggiore.

Il primo giorno abbiamo effettuato tre prove nel canalone dove l’Inverna, il vento termico proveniente da sud, ha messo alla prova i partecipanti soffiando a 6-7 m/s. Al comando sin dal primo giorno si sono alternati Negri e Pellegrini e appena dietro, in due occasioni il dinghy classico di Bagni e, nella seconda prova, Luca Manzoni.

Domenica i giochi erano ancora aperti. Due le prove in programma con vento di 4 metri bucato e oscillante.

Solita alternanza tra i primi due posti con predominio nell’ultima prova di Enrico Negri su Giuseppe Pellegrini. Paolo Ermolli, dopo una prima giornata negativa, piazzava due terzi posti. Stefano Bagni, in lotta contro Andrea Cito Filomarino (Classici) e Gianfranco Paganini per mantenere la terza posizione in classifica, è riuscito a centrare due 4° posti vincendo anche il primo posto dei classici.

A premi Franco Paganini Master e Paolo Corbellini super master. Ha vinto un orologio Versus Versace il dinghista venuto da lontano, il francese Pierre Moneger. Luca Manzoni ha sponsorizzato la regata offrendo i suoi ottimi prodotti Nuncas; prima ad ogni regatante della Coppa Giona e poi con i premi del campionato dei laghi Prealpini 2019.

Il nostro collaudato cooking team ha preparato un bis di pasta apprezzata durante la premiazione. Il nostro lago ospiterà il 3-4 ottobre p.v. la Coppa Pujan, regata nazionale dedicata al caro amico Ezio Braga. L’organizzazione è a cura dell’AVAV di Luino e l’UVM sarà di supporto con i propri mezzi.

Nella pagina https://www.unionevelicamaccagno.it/all-blogs/dinghy-12-coppa-giona troverete la classifica completa e le immagini della regata.

 


Stampa   Email