Chi siamo

logo UVMNel 1977 un gruppo di amici e appassionati velisti del Lago Maggiore, ricercando la purezza e la libertà che l’attività velica offre, fondarono l’Unione Velica Maccagno.

Lo specchio d’acqua compreso tra Maccagno e Cannobio, il nostro Canalone, si rivelò il principale fattore di successo del nostro circolo. Infatti, al mattino soffia la Tramontana, al pomeriggio non manca mai l'Inverna gentile e regolare fino al tramonto dove poi lascia spazio alla nostra montiva, la Maccagnina.

Questi venti garantiscono una buona attività velica per i soci e per l'organizzazione di regate dal buon contenuto tecnico. Infatti nel corso degli anni il numero dei velisti che si sono associati all'Unione Velica Maccagno è cresciuto sempre di più.
Attualmente, dei circa 200 soci, una buona parte frequenta i campi di regata nazionali ed internazionali dove sono attive le squadre Classe A, Laser, la Classe Dinghy 12', Formula 18, ISO e Buzz.

Il circolo si è ampliato, ma il nostro sogno non è cambiato, infatti nel 2012 ci siamo trasferiti in una nuova sede messa a disposizione dal Comune di Maccagno ed allestita secondo le esigenze del Circolo.

La nuova sede offre spazio al piano terra per le attrezzature e gli spogliatoi, mentre al piano superiore oltre alla segreteria e alla cucina abbiamo un grande salone utilizzato per le premiazioni e per i nostri corsi vela.

Ogni anno si organizzano corsi vela, teorici e pratici, con istruttori FIV per formare bambini, ragazzi ed adulti divisi in corsi d'iniziazione e preparazione agonistica durante tutti i mesi dell'anno. Per i giovani più appassionati che vogliano intraprendere un percorso di attività agonistica, nelle classi O'pen Bic, Bug e Laser, abbiamo istituito il programma “Ragavela”.

Poco distante dalla sede si trovano due aree destinate alla sosta delle barche con i rispettivi scivoli di alaggio. A disposizione del nostro club anche un'area per la sosta prolungata dei carrelli stradali, posta non lontano dal Circolo.

Nel corso degli anni sono state organizzate regate di rilievo Europeo, Italiano, Zonale e Sociale; il loro numero complessivo ad oggi è superiore a trecento unità con una partecipazione globale di più di diecimila iscritti. 

 Immagini sede

View the embedded image gallery online at:
https://www.unionevelicamaccagno.it/circolo#sigProId8c5f615441

Tags :

Stampa   Email