Tu sei qui

chi siamo

L'Unione Velica Maccagno è stata fondata a Maccagno nel 1977 per volontà di un gruppo di appassionati velisti, intenzionati a veleggiare nel punto più ventoso del Lago Maggiore, in prossimità del “Canalone” (lo specchio d'acqua compreso tra Maccagno e Cannobio), zona in cui il lago si restringe favorendo l'accelerazione dei venti termici.
Al mattino soffia la gagliarda Tramontana, mentre al pomeriggio non manca mai la mitica Inverna, più gentile, che soffia regolare dai 4 ai 7 metri fino al tramonto quando si fa sentire una generosa montiva (chiamata “Maccagnina”), con la quale ci si può divertire a fare gli ultimi bordi prima di cena e del meritato riposo.
Proprio per questo motivo, nel corso degli anni il numero dei velisti che si sono associati all'U.V.M. è cresciuto sempre di più. Attualmente, dei circa 200 soci, una buona parte frequenta i campi di regata nazionali ed internazionali dividendosi in flotte delle classi Laser, Dinghy 12', Classe A, Formula 18, Skiff.
All'inizio del 2012 il circolo velico si è trasferito nella nuova sede appena ristrutturata dove, al piano terra si trovano gli spogliatoi ed il locale rimessaggio attrezzature, mentre al piano rialzato si trova la segreteria, la cucina, la sala corsi, la sala riunioni ed un ampio salone per le premiazioni delle regate e tutte le altre attività del circolo. Poco distante si trovano due aree per il ricovero delle barche (una recintata, l'altra no) con i rispettivi scivoli di alaggio oltre ad un'area per la sosta prolungata dei carrelli.
Nel corso degli ultimi anni l'attività del circolo si è fatta sempre più intraprendente con l'organizzazione di importanti regate e con l'istituzione del programma “Ragavela”, per il coinvolgimento dei giovani nell'attività velica agonistica nelle classi O'pen Bic, Bug e Laser.
Inoltre, all'U.V.M. trovano spazio anche i meno giovani della squadra Laser Senior e Master.
Per chi si vuole cimentare in questo bellissimo sport, è attiva una scuola vela riconosciuta dalla F.I.V., con cui si offrono corsi di iniziazione e preparazione agonistica durante tutti i mesi dell'anno.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer